Chi Siamo

LA STORIA, CANTINE GAVIOLI, TRADIZIONE E PASSIONE

La storia della nostra cantina inizia molti anni fa, nel 1979, quando mio padre, con passione e dedizione e partendo da niente, hanno creato tutto combattendo con le difficoltà della vita e contro ogni pregiudizio del mercato. Si sarebbe potuto chiamare folle ma lui, da pioniere quale era, ha lanciato uno spumante metodo classico in una cantina toscana. Io, figlio, da lui ho preso la lungimiranza e la passione, infatti dopo oltre quarant’anni dall’ inizio di questa attività mi ritrovo da solo ma con il supporto di mia moglie Laura, con l’entusiasmo dei miei figli Leonardo e Arianna e con il prezioso aiuto di mia mamma Angela a lottare per portare avanti con tenacia una tradizione consolidata. Ricordo ancora quei momenti passati con mio Babbo a sperimentare in cantina per poter raggiungere quell’equilibrio perfetto che ci ha permesso di vincere con soddisfazione la “gran medaglia d’oro” al Vinitaly di Verona contro tutti gli spumanti e gli champagne del mondo.

IL FUTURO, CIGNUS ET LEONIS, L’EQUILIBRIO PERFETTO

Da allora le Cantine Gavioli, oltre che agli spumanti metodo classico, producono più di 15 etichette tra vini bianchi e rossi di prestigio, vincendo numerose medaglie anche a livello internazionale. Nel prossimo futuro le Cantine si presenteranno con un nuovo look ed un restyling del marchio che starà a simboleggiare quella ricerca dell’equilibrio perfetto che hanno sempre cercato padre e figlio. Quell’equilibrio che c’è nel lavoro tra dovere e passione, nel cielo tra sole e pioggia, nella terra tra caldo e freddo, nel vigneto tra foglia e frutto, in cantina tra tradizione e innovazione, nel vino tra forza ed eleganza, nel gusto tra acidità e zuccheri… così come nelle Cantine Gavioli quando la natura sposta l’ago della bilancia dell’annata si cerca di esaltarla e riequilibrarla, con piccoli gesti e tanta cura: potatura mirata, raccolta a mano, pigiatura soffice, vinificazione lenta e dando tempo al vino di maturare nella propria botte senza scorciatoie e senza essere disturbato. Così facendo ogni anno rincorriamo con premura e passione quell’equilibrio perfetto, così utopico e fragile che quando viene raggiunto crea quel contrasto che fa sognare e che rende unico ogni momento.

Da qui nasce il nuovo marchio delle Cantine Gavioli, Cignus et Leonis

I VIGNETI

Alle pendici del Monte Cetona, tra Val di Chiana e Val d’Orcia, si estendono i vigneti divisi in varie zone tra D.O.C. e D.O.C.G. di nostra produzione per circa 12 ettari totali, ad un’altitudine che varia tra i 300 e i 600 metri sul livello del mare, su terreni tendenzialmente tufacei, sciolti e ricchi di scheletro, freschi in profondità ma asciutti e avari negli strati superficiali. La densità degli impianti varia da 2.300 a 5.200 ceppi per ettaro; sistemi di allegamento sono a cordone speronato e a guyot classico, la potatura è corta, vicino al legno vecchio e con bassa carica di gemme per ceppo. Nei terreni di produzione dello spumante si ha un microclima assolutamente particolare consente una maturazione più graduale ed una migliore conservazione del gusto fruttato delle uve Chardonnay e Pinot Nero, che così forniscono una eccellente base da spumantizzare. Tra gli altri vitigni abbiamo i tradizionali toscani come Sangiovese, Cannaiolo, Vernaccia, Trabbiano e Malvasia del Chianti, ma anche internazionali come Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Merlot, destinati alla produzione dei nostri bianchi e rossi pregiati, nonché alla piccola produzione di Vin Santo Stoiato del Chianti con qui abbiamo vinto numerose medaglie a livello internazionale.

La Cantina

A Sarteano, nel cuore del centro storico, all’interno del Palazzo Cennini si trova uno dei luoghi più suggestivi del paese, il Chiostro Cennini (https://www.chiostrocennini.it/). Si tratta del cortile di un ex convento del XV secolo ricco di storia e tradizioni, che conserva inalterati l’architettura ed il fascino del suo tempo. Ma ancor più antica, al tempo degli etruschi e dei templi pagani, si trova la Cantina Cignus et Leonis della Famiglia Gavioli. Qua la produzione dello spumante Metodo Classico e dei vini pregiati si fa come una volta, interamente a mano con fatica, passione e tradizione, tutti i passaggi vengono curati con meticolosa attenzione, i lunghi affinamenti vengono affidati al tempo e al clima di queste stanze che rende perfetto l’invecchiamento dei vini. Ciliegina sulla Torta all’interno della cantina si trova la Tomba Etrusca del Sole dove riposa indisturbato per più di 4 anni sui lieviti il nostro Metodo Classico GRAN CRU “S’UTHI USIL”, fiore all’occhiello della Cantina Cignus et Leonis. Sopra si trova invece la suggestiva Vinsantaia con più di 40 caratelli dove con la famiglia Cozzi Lepri collaboriamo e manteniamo in vita un’antica madre pluricentenaria, trovata all’interno del convento, che regala delle caratteristiche uniche al nostro Vin Santo Stoiato del Chianti.

IL RISTORANTE

Il ristorante

Situato sulla suggestiva balconata che si affaccia sul Chiostro medievale, il Ristorante Chiostro Cennini ti lascia immergere in un’atmosfera suggestiva e ricca di storia assaporando il meglio dei prodotti tipici del nostro territorio, selezionati con cura dai migliori contadini e fornitori locali. Degustando i nostri Vini e Spumanti Metodo Classico in un esperienza unica nel suo genere. Ogni nostro piatto è il frutto di un’accurata selezione di materie prime di altissima qualità e attenzione alle esigenze di ogni cliente.
Il menu varia con particolare attenzione all’utilizzo di prodotti freschi e di stagione. Sono sempre incluse alternative 
vegetariane e senza glutine.

Il Personale del Chiostro Cennini vi aspetta con cortesia e professionalità.

Per info o prenotazioni contattare il ristorante al +39 393 9674427 o prenotare direttamente sul sito www.chiostrocennini.it

LO SHOP

Lo Shop delle Cantine Gavioli si trova in un punto strategico a solo 1,5 km dall’uscita dell’autostrada Chiusi-Chianciano Terme, in loc. Poggio Olivo 120 Chiusi, lungo la strada che va a Chianciano Terme, Montepulciano, Montalcino e Val d’Orcia.

Lo shop è situato a metà strada tra Roma e Firenze, ideale per chi si vuole portare via un “pezzo di Toscana”! Oltre agli acquisti, a prezzi di cantina, si effettuano degustazioni con taglieri per gustose merende. Lo shop, oltre ai nostri vini, spumanti e olio, vende anche tanti prodotti tipici di produttori locali come formaggi, salumi, pasta, sughi, zuppe, biscotti e confetture .

All’esterno potrete trovare un ampio parcheggio che da la possibilità anche a pulman e camper di parcheggiare comodamente. Vi aspettiamo con professionalità e cortesia

Gallery